Informativa Privacy

Informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679

 

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è TiSviluppo Srl con sede in Firenze, Via O. da Pordenone, 7 – email info@tisviluppo.it - fax n. +39 055 0982134 - PEC: tisviluppo@certomail.net, in persona del legale rappresentante pro tempore.

2.Finalità, base giuridica del trattamento e necessità del conferimento.

Finalità del trattamento.

La finalità che il Titolare persegue tramite il portale della FPCU è quello di fornire agli ODCEC, aderenti alla piattaforma, la possibilità di promuovere i propri eventi e conseguentemente permettere ai soggetti registrati nel portale FPCU la possibilità:

a) di consultare gli eventi pubblicati dall'Ente;

b) di iscriversi, tramite la piattaforma, agli eventi pubblicati sul portale, previa registrazione di un proprio account sul portale della Formazione Professionale Continua Unificata. Il Titolare richiede per l’iscrizione i dati personali che siano necessari ai sensi dell’Art. 25 del GDPR, quali i dati anagrafici, di contatto, professionali (relativi all'iscrizione presso il proprio ODCEC) e fiscali in caso di eventi a pagamento.

c) di consultare la documentazione (messa a disposizione dall'organizzatore) relativa agli eventi scelti dall'utente;

d) previo accesso ad un’area riservata permettere la consultazione e modifica dei propri dati anagrafici, di contatto, professionali (relativi all'iscrizione presso il proprio ODCEC) e la gestione delle prenotazioni in corso e consultare lo storico degli eventi a cui ha partecipato.

Base Giuridica e necessità del conferimento

La base giuridica del trattamento per le finalità di cui ai punti a), b) e c) è quella, prevista dall'art. 6 comma 1 lettera a) del GDPR, ossia la prestazione del suo consenso. In questo caso il conferimento dei dati è necessario a dare esecuzione al servizio e in assenza dei dati personali richiesti dal Titolare non sarà possibile procedere e avere accesso al portale.

3. Modalità del trattamento.

Tutti i dati verranno trattati prevalentemente in formato elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolti e trattati applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione.

Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali, l’utente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare al Titolare eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)" al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento, inviando una specifica comunicazione all'indirizzo email riportato nella precedente sezione: Dati di contatto del Titolare.

Si ricorda che per violazione dati personali si intende "la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati".

Le misure di sicurezza adottate dal Titolare non esimono l'utente, per l’accesso alla propria area riservata, dal prestare la necessaria attenzione all'utilizzo di password di complessità adeguata, che dovrà custodire con attenzione e rendere inaccessibili ad altri, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.

4. Categorie di destinatari dei dati personali

I dati di natura personale forniti dagli utenti:

  • saranno comunicati agli Enti organizzatori dello specifico evento selezionato dall'utente. Gli Enti tratteranno tali dati in qualità di autonomi Titolari dal momento in cui riceveranno da parte di TiSviluppo srl, tramite il portale FPCU, l’iscrizione;
  • potranno essere comunicati a soggetti, anche nominati ex art. 28 del Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile, al fine di ottemperare al servizio o alle finalità connesse. Quali ad esempio l’ISP del portale FPCU

Il titolare non trasferisce i dati verso paesi terzi. Nel caso di coinvolgimento di soggetti terzi stabiliti in paesi esteri rispetto l'Unione Europea, per il relativo trasferimento di dati all'estero sono adottate le garanzie appropriate corrispondenti alle decisioni di adeguatezza emesse dalla Commissione Europea e/o dall'Autorità Garante nazionale per la protezione dei dati personali di volta in volta adeguate al caso. Ulteriori informazioni riguardo i casi di eventuali trasferimenti di dati verso paesi esteri rispetto l'Unione Europea e le relative garanzie adottate, nonché informazioni riguardo le società nominate responsabili di trattamento dati personali, possono essere richieste al Titolare.

5. Periodo di conservazione

Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati raccolti verranno trattati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.

I dati personali raccolti per le finalità di cui ai punti a), b), e c) saranno trattati dal Titolare fino a revoca del consenso, in ogni caso il Titolare per gli utenti inattivi da 5 anni procederà alla disattivazione dell’account previa comunicazione inviata alla mail di registrazione 6 mesi prima della scadenza. Con questa comunicazione l’interessato potrà decidere se confermare il proprio consenso oppure confermare la cancellazione del proprio account.

In caso di revoca del consenso o al trascorrere dei termini sopra indicati il Titolare procederà alla cancellazione di tutti dati.

5. Diritti dell’interessato

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma o meno di un trattamento in corso, la rettifica dei dati personali inesatti, la cancellazione, la limitazione del trattamento. Tali diritti, insieme a quelli di portabilità e di opposizione al trattamento, possono essere esercitati alle condizioni previste dagli articoli 15-22 del Regolamento europeo 2016/679.

In particolare l’interessato, in qualsiasi momento:

  • accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze possibili per l'interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
  • ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
  • ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei suoi dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico;
  • nei casi previsti dalla legge richiedere la portabilità dei dati che lei ha fornito al titolare, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed anche richiedere di trasmettere tali dati ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile;
  • ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all'autorità di controllo.

In particolare, le sono riconosciuti i seguenti diritti: artt. 15 - “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 - “Diritto di rettifica”, 17 - “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati”, 21 – “Diritto di opposizione” GDPR nei limiti ed alle condizioni previste dall'art. 12 GDPR.

Per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, questo potrà essere revocato.

Per esercitare tali diritti, dovrà contattare il Titolare facendo riferimento ai dati di contatto riportati all'inizio di questa Informativa. A tal proposito Le segnaliamo che l’Autorità Garante ha predisposto sul proprio sito un apposito formulario che Lei potrà utilizzare in tutto o in parte per descrivere quali diritti intende esercitare, detto formulario è reperibile all'indirizzo web:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9401345.
Per ricevere ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale La invitiamo a visitare il sito web dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it.